Cos’è la rigenerazione?

La rigenerazione è un processo attraverso il quale le cartucce esauste vengono ripristinate, tornando così pronte per l’utilizzo e riducendo sensibilmente il problema dei rifiuti e del loro smaltimento.

Le cartucce esauste sono classificate come “rifiuti speciali non pericolosi”, ma molte di esse in realtà risultano essere idonee al riutilizzo semplicemente sostituendo le parti usurate. Si tratta di un’opportunità da non perdere per ridurre gli sprechi, salvaguardare l’ambiente e risparmiare notevolmente.

Come funziona la rigenerazione?

Prima di procedere, il reparto del controllo qualità sottopone la cartuccia esausta vergine a test preliminari, atti a verificarne l’idoneità alla lavorazione.

Una volta superata questa fase, ha inizio il vero e proprio processo di rigenerazione: la cartuccia viene smontata, ripulita dai residui e le parti usurate sostituite con componenti specifici.
Successivamente il serbatoio di carica viene riempito con toner specifico, per ottenere prestazioni equivalenti all’originale. Una volta che la cartuccia è stata assemblata, vengono effettuati test di stampa dettagliati.

Accertata la massima funzionalità ed efficacia, i prodotti Ecorefill sono immessi sul mercato provvisti di:
garanzia da ogni difetto di lavorazione valida per 24 mesi
assicurazione per eventuali danni causati da difetti dei prodotti
bollino d’identificazione della ditta produttrice e data di ricostruzione
imballo ermetico in specifiche buste nere a protezione dei raggi solari

Grazie alla rigenerazione viene quindi creato un nuovo prodotto, perfettamente equiparabile in termini di durata e qualità all’originale.